Notice: Array to string conversion in /var/www/vhosts/pasticceriamarcobenincasa.it/httpdocs/wp-content/plugins/file-manager/backend/app/Providers/PreferenceProvider.php on line 426
Blog - Pasticceria Marco Benincasa
Ricette

Ricetta del babà (doppia lievitazione)

Il babà è tra i dolci più conosciuti e non crediamo di sbagliare se lo consideriamo il Re della pasticceria tradizionale napoletana! In apparenza semplice, in realtà la sua lavorazione deve essere attenta e paziente... pronti per mettervi all'opera?! INGREDIENTI: 500 gr farina 0 (manitoba) 130 gr di burro 40 gr di zucchero 25 gr di lievito 9 uova 10 gr di sale PROCEDIMENTO: Unire farina, zucchero, lievito, sale e 4…
Ricette

La ricetta del roccocò napoletano

E' il classico dolce tipico delle festività natalizie: il roccocò! Mandorle, zucchero, miele e l'inconfondibile aroma della cannella e del pisto lo rendono irresistibile! Siete pronti per replicarlo seguendo la nostra video ricetta? INGREDIENTI: 500 gr di farina 00 debole 400 gr di zucchero 30 gr di miele 60 gr di olio di semi di girasole 180 gr di acqua 5 gr di pisto 5 gr di cannella in polvere 450 gr di…
Ricette

La ricetta del casatiello napoletano

Ricco di ingredienti, saporito, è quasi un obbligo morale mangiarlo durante la settimana di Pasqua (in particolare il Sabato Santo)! Si tratta di una torta rustica a base di formaggio, prosciutto cotto, salame, cicoli e uova sode. Pronti per scrivere la ricetta?! INGREDIENTI PER L'IMPASTO: 500 gr di farina 00 250 gr di acqua 100 gr di strutto 5 gr di pepe 15 gr di sale 25 gr di lievito…
Ricette

La ricetta della pastiera napoletana

La pastiera è il dolce pasquale per eccellenza, non può assolutamente mancare sulle nostre tavole durante le festività della Pasqua! Pronti per mettervi all'opera? ➡️DOSE PER LA PASTA FROLLA: 500 gr farina 00 200 gr strutto 150 gr zucchero 2 uova intere 30 gr acqua ➡️PROCEDIMENTO: Unite zucchero, strutto, le uova e l'acqua, una volta mescolate aggiungete la farina gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben amalgamato (non impastate,…
Ricette

Ricetta delle zeppole di San Giuseppe

La zeppola è il simbolo della festa del papà, uno dei dolci più famosi e apprezzati. Di seguito la dose per realizzare il bignè e la crema pasticciera (la dose è per 40/50 zeppole grandi ma ovviamente può essere dimezzata).   PER LA BASE DI PASTA BIGNÈ: 1 litro d'acqua 700 gr di strutto (in alternativa burro o margarina) 1 kg di farina 00 25 uova 20 gr di sale…
.