Base croccante, impasto gonfio e morbido, è la nostra pizzetta, uno dei nostri fiori all’occhiello! Oggi vi lasciamo la ricetta del nostro impasto!
➡️INGREDIENTI PER IL PREIMPASTO:
250 gr farina 00
10 gr sale
10 gr lievito di birra
25 gr strutto
120 gr acqua
➡️PROCEDIMENTO
Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (se l’impasto dovesse risultare umido potete aggiungere un cucchiaino di farina in più). Fate lievitare fino a farlo almeno raddoppiare (dai 30 ai 60 minuti, dipende dalla temperatura dell’ambiente).
➡️INGREDIENTI PER L’IMPASTO
500 gr farina 00
10 gr zucchero
15 gr sale
20 gr lievito di birra
50 gr strutto
250 gr di acqua
➡️PROCEDIMENTO
Impastate bene tutti gli ingredienti ed aggiungete anche il preimpasto. Fate lievitare fino a farlo almeno raddoppiare (dai 30 ai 60 minuti, a seconda della temperatura dell’ambiente).
Stagliate l’impasto formando delle palline di circa 80/100 gr (a vostra discrezione) disponendole su un piano con superficie infarinata per non farle attaccare sul fondo. Lasciatele lievitare al coperto per circa 15/30 minuti. Stendetele, poi, una alla volta formando dei dischi, lasciatele riposare per qualche minuto e poi farcitele a piacimento (noi abbiamo utilizzato pomodoro, fiordilatte, una spolverata di parmigiano ed un filo d’olio). In alternativa potete stendere un panetto di impasto e foderare la vostra teglia da forno per fare una buona focaccia (la farcitura è a vostra scelta). Infornate in forno preriscaldato alla massima temperatura, preferibilmente 250 gradi (e comunque non meno di 200) per circa 10 minuti. L’alta temperatura favorirà un’ulteriore lievitazione dell’impasto mantenendolo soffice.