La ricetta del pan di spagna classico e al cacao, senza lievito

Morbido, poroso, genuino: oggi vi raccontiamo la ricetta del pan spagna! Il lievito? Assolutamente no, pochi ingredienti ben lavorati vi permetteranno di ottenere un pan di Spagna alto e soffice! Pronti per la ricetta?

INGREDIENTI PAN DI SPAGNA:
5 uova intere
140 gr di zucchero
140 gr farina 00

PROCEDIMENTO:
Unire uova e zucchero e montare bene, fate lavorare l’impasto fino a quando non triplica il suo volume. Nel frattempo setacciate la farina. Una volta montati, aggiungete alle uova e allo zucchero la farina, incorporandola poco alla volta e mescolando dall’alto verso il basso per non fare grumi. Inserite il composto all’interno di una teglia imburrata e infarinata, lasciando un cm dal bordo. Infornate a 170/180 gradi per 10/15 minuti (dipende dal vostro forno, per alcuni ci vuole anche qualche minuto in più).

PROCEDIMENTO PER IL PAN DI SPAGNA AL CACAO: il procedimento è identico a quello del pan di spagna classico, ovviamente bisogna aggiungere solo il cacao, vi occorrono 110 gr di farina 00 e 30 gr di cacao amaro che andranno setacciati insieme.

COME TAGLIARE ALLA PERFEZIONE IL VOSTRO PAN DI SPAGNA: mantenetelo con una mano sul bordo e fatelo scorrere circolarmente mentre con un coltello a seghetto tagliate il vostro disco lateralmente, nel video troverete un esempio pratico e tutte le indicazioni!

➡️ Con questi ingredienti sfornerete un pan di spagna di diametro 26, se volete prepararne più di uno ovviamente la dose può essere raddoppiata.

Leave a Reply