La ricetta della Caprese al cioccolato (senza farina)

Caprese al cioccolato

Dall’incontro tra mandorle e cioccolato nasce uno dei dolci più conosciuti ed apprezzati dai golosi: la Caprese!😍 Una superficie friabile racchiude un impasto morbido e soffice che porta con sé tutti i profumi dell’Isola che le ha dato il nome! Siete pronti per la ricetta?👩‍🍳 Non vi servirà nemmeno un grammo di farina!😊👍

INGREDIENTI:
330 gr di farina di mandorle
160 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
130 gr di zucchero
5 uova intere
Essenza di mandorla amara
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro. Nel frattempo montate uova e zucchero. Una volta montati aggiungete il burro e il cioccolato ben sciolti ed amalgamate. Una volta fatto aggiungete qualche goccia di essenza di mandorla amara e la farina di mandorle incorporandola al resto dell’impasto. Ungete con un velo di burro lo stampo e infarinatelo (sempre con la farina di mandorle). Mettete in forno preriscaldato a 170/180 gradi per circa 30 minuti.
Una volta raffreddata, giratela e spolverate con zucchero a velo.

NOTE:
▪️questa dose è pari a una caprese da 1 kg circa (diametro dello stampo 24cm);
▪️se volete aggiungere una nota croccante potete utilizzare metà farina di mandorle e metà mandorle tritate oppure addirittura solo mandorle tritate. Cercate, però, di tritarle abbastanza (tipo granella) in modo tale da garantire comunque compattezza alla vostra Caprese.

Leave a Reply