Il babà è tra i dolci più conosciuti e non crediamo di sbagliare se lo consideriamo il Re della pasticceria tradizionale napoletana! In apparenza semplice, in realtà la sua lavorazione deve essere attenta e paziente… pronti per mettervi all’opera?!
INGREDIENTI:
500 gr farina 0 (manitoba)
130 gr di burro
40 gr di zucchero
25 gr di lievito
9 uova
10 gr di sale
PROCEDIMENTO: Unire farina, zucchero, lievito, sale e 4 uova e una volta ben incorporati aggiungete il burro; quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungete le ultime 5 uova, incorporandole una alla volta. L’impasto non deve stracciarsi, deve essere perfettamente elastico, se così non fosse continuate a lavorarlo finché non diventi ben liscio e omogeneo. Una volta raggiunta la giusta consistenza lasciatelo lievitare per circa mezz’ora dopodiché riempite per metà i vostri stampi (dopo averli imburrati) lasciate lievitare ancora finché l’impasto non raggiunga il bordo. A questo punto infornate a 200/220 gradi per 10/15 minuti (temperatura e minutaggio variano a seconda che stiate preparando babà mignon in stampini o torte babà grandi; ovviamente regolatevi anche in base al vostro forno). Prima di bagnarli lasciateli raffreddare.
DOSE PER LA BAGNA:
Per ogni litro di acqua aggiungete 400 gr di zucchero e 150 gr di rum (40° è la gradazione minima consigliata); la bagna deve essere calda, assolutamente non bollente perché rischiate di rovinare la pasta dei vostri babà. Regolate la quantità della bagna in base a quanti e quali tipi di babà dovete bagnare.