Ricetta dei profiteroles al cioccolato

Profiteroles al cioccolato

I profiteroles al cioccolato sono un classico della pasticceria, il dolce goloso per grandi e piccoli: soffici bignè farciti con panna fresca e ricoperti da una golosa salsa al cioccolato. Volete provare a farli a casa? Prendete carta e penna!

PER LA PASTA BIGNÈ:
500 gr d’acqua
350 gr di strutto (in alternativa burro o margarina)
500 gr di farina 00
13 uova
10 gr di sale
PROCEDIMENTO: Unire in una pentola acqua, sale, strutto (oppure burro o margarina), far bollire e aggiungere la farina mescolando fino ad ottenere un composto compatto. Toglierlo dal fuoco ed incorporare una alla volta le uova fino ad arrivare ad un impasto ben omogeno. In una teglia con carta da forno formare le palline utilizzando un sac à poche e un beccuccio liscio rotondo di circa 12 mm. Infornare in forno statico a 190 gradi per 15 minuti.

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:
1 litro di latte
400 gr di zucchero
80 gr cacao amaro
170 gr di amido di riso (o farina)
PROCEDIMENTO: in un pentolino far scaldare 750 gr di latte e lo zucchero, in un altro aggiungere amido o farina, il cacao ed il latte rimanente; se l’amido (o la farina) non riesce a diluirsi in modo corretto è possibile aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Al termine, versare il tutto nel primo pentolino con latte e zucchero e girare il tutto in uno stesso verso fino a far raffinare il composto eliminando i grumi residui. Per far raffreddare la crema versarla in un altro recipiente e girare il composto ogni 4/5 minuti per evitare la fastidiosa crosticina in superficie. (Se avete la possibilità potete adagiare il recipiente in un altro contenente il ghiaccio in modo tale da velocizzare l’operazione di raffreddamento)
PER LA SALSA AL CIOCCOLATO:
1 litro di acqua
400 gr di zucchero
Fate bollire e raffreddare. Incorporate poco alla volta (non tutto!) nella crema al cioccolato fino a che questa non diventi abbastanza molle da poter coprire ogni singolo bignè rimanendo comunque compatta in superficie (non fatela troppo liquida altrimenti sarà difficile recuperarla).
PROCEDIMENTO FINALE:
Montate la panna e farcite i vostri bignè, passateli uno alla volta nella salsa al cioccolato disponendoli in un vassoio o bavarese. Decorate con ciuffi di panna fresca e, se volete, gocce di cioccolato.

Leave a Reply