La ricetta dell’impasto della pizza (doppia lievitazione)

Base croccante, impasto gonfio e morbido, è la nostra pizzetta, uno dei nostri fiori all’occhiello! Oggi vi lasciamo la ricetta del nostro impasto!

➡️INGREDIENTI PER IL PREIMPASTO:
250 gr farina 00
10 gr sale
10 gr lievito di birra
25 gr strutto
120 gr acqua

➡️
PROCEDIMENTO
Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (se l’impasto dovesse risultare umido potete aggiungere un cucchiaino di farina in più). Fate lievitare fino a farlo almeno raddoppiare (dai 30 ai 60 minuti, dipende dalla temperatura dell’ambiente).

➡️INGREDIENTI PER L’IMPASTO
500 gr farina 00
10 gr zucchero
15 gr sale
20 gr lievito di birra
50 gr strutto
250 gr di acqua

➡️PROCEDIMENTO
Impastate bene tutti gli ingredienti ed aggiungete anche il preimpasto. Fate lievitare fino a farlo almeno raddoppiare (dai 30 ai 60 minuti, a seconda della temperatura dell’ambiente).
Stagliate l’impasto formando delle palline di circa 80/100 gr (a vostra discrezione) disponendole su un piano con superficie infarinata per non farle attaccare sul fondo. Lasciatele lievitare al coperto per circa 15/30 minuti. Stendetele, poi, una alla volta formando dei dischi, lasciatele riposare per qualche minuto e poi farcitele a piacimento (noi abbiamo utilizzato pomodoro, fiordilatte, una spolverata di parmigiano ed un filo d’olio). In alternativa potete stendere un panetto di impasto e foderare la vostra teglia da forno per fare una buona focaccia (la farcitura è a vostra scelta). Infornate in forno preriscaldato alla massima temperatura, preferibilmente 250 gradi (e comunque non meno di 200) per circa 10 minuti. L’alta temperatura favorirà un’ulteriore lievitazione dell’impasto mantenendolo soffice.

Leave a Reply